Quantcast
Channel: Ricette Mania Magazine » Cucina calabrese
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

In una cucina calabrese ecco cosa si può trovare

$
0
0

 

La Calabria è stata da sempre una regione povera, probabilmente anche dovuto al fatto che è una regione per la maggior parte montuosa. Questo suo aspetto ha quindi avuto degli effetti, che si sono rivelati poi positivi, anche sui piatti della sua cucina.

 

La cucina calabrese utilizza quindi svariati ingredienti, tipici sia del mare, che della collina e perfino della montagna; un misto tra piatti di carne e di pesce accompagnati dalle verdure (da non dimenticare soprattutto melanzane e peperoncino).

 

 

Regione: Calabria

 

Crostini in salsa bomba

cappello3.png pomodorini sott’olio, prezzemolo, aglio, peperoncino, pane, olio extravergine d’oliva, sale

Pelare l’aglio, tritare il prezzemolo; frullare il pomodori con agli prezzemolo e peperoncino, olio e sale; far tostare le fette di pane leggermente unte in forno, poi cospargerle con questa salsa piccante e servire tiepido.

 

 

Lasagne con la ricotta

Per la pasta delle lasagne mescolare la farina con le uova e una presa di sale, poi unire l’acqua e lavorare fino ad ottenere un composto liscio. Stenderlo sottile con il mattarello, oppure con la macchina per la pasta, e ritagliare tanti rettangoli grandi uguali da sbollentare in acqua bollente salata.
Per la besciamella sciogliere la farina con un bicchiere di latte, mettere sul fuoco e unire il burro aspettando che si sciolga quindi aggiungere metà parmigiano, il prezzemolo tritato e il resto del latte, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta pronta, incorporare la besciamella alla ricotta.
Imburrare una teglia rettangolare, alternare in questa uno strato di lasagne e uno strato di crema di ricotta; continuare fino ad esaurimento ingredienti, poi spolverizzare la superficie con il resto del parmigiano. Cuocere le lasagne di ricotta in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

 

 

 

Pipi e sarde

Piatto tipico della cucina Calabrese, meglio conosciuto con il nome di peperoni e sarde; è un piatto semplicissimo e “povero” di ingredienti, perchè oltre appunto ai peperoni e alle sarde richiedere solo l’utilizzo di olive, basilico e olio.

cappello3.pngpeperoni, sarde, olive nere, basilico, olio extravergine d’oliva

 

 

Patate ‘mpacchiuse strascinate ara frissura

Ricetta calabrese, la cui traduzione significa “patate incollate fritte”.

cappello3.pngpatate, olio extravergine d’oliva, sale

Sbucciare e affettare le patate (le fette devono essere spesse 2-3 mm). Scaldare in una padella abbondante olio, quando è caldo unire le patate e farle cuocere per 20 minuti senza mescolare troppo. A metà cottura condire con il sale. Servire le patate incollate calde.

 

 

 

Cullurielli

Questi dolcetti sono tipici della cucina calabrese, e vengono solitamente prepararti soprattutto per il periodo intorno a Natale, a partire dal giorno dell’Immacolata (8 Dicembre). Come tutte le ricette regionali e “storiche”, non esiste una variante standard, ma ogni ricetta varia da famiglia a famiglia.

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles